Volontariato

 

Vivi un’esperienza di volontariato. Lascia che il tuo cuore cambi.


 
VOLONTARIATO

Vuoi accompagnare i missionari cappuccini in missione? Partecipa ai nostri incontri formativi per conoscere meglio non solo il Paese che visiterei ma anche te stesso.
INIZIO CAMMINO FORMATIVO: 18 GENNAIO 2025

DSC02599

Come ci si prepara

Per fare un’esperienza di missione non basta compilare una scheda e partire. Bisogna mettersi in gioco con la propria vita.
Attraverso un cammino a tappe condotto qui a Milano, è possibile conoscere i missionari e i volontari che sono già stati in terra di missione, verificare le proprie motivazioni e individuare il luogo migliore dove svolgere questa attività di volontariato.
Ogni missione richiede una preparazione in modo da impiegare al meglio le qualità e le competenze di chiunque ne farà parte.

Cosa chiediamo concretamente

Chiediamo di seguire un indispensabile corso di preparazione presso il nostro Centro Missionario Musocco a Milano, con cadenza mensile, da gennaio fino ad aprile.
L’obiettivo è di comprendere la realtà missionaria, acquisire le competenze pratiche per muoversi in missione e conoscere gli altri volontari con i quali si condividerà l’esperienza.

È quindi opportuno contattare il Centro Missionario già in ottobre per chi intendesse partire l’estate successiva. L’esperienza solitamente viene poi proposta nel mese di agosto.

 
Volontariato__3
 
Volontariato__4

Anch’io posso fare esperienza in missione?

Le nostre missioni hanno possibilità limitate di accoglienza, per cui non sempre è possibile inviare tutti coloro che lo desiderano.

Per partire occorre avere spirito di adattamento e collaborazione, capacità relazionali, esperienza di animazione con i bambini o competenze tecniche specifiche (es. medici, infermieri, operai specializzati, ecc.). La conoscenza della lingua inglese o francese è di aiuto all'esperienza.

La missione è un servizio e una condivisione gratuita del proprio tempo da vivere sotto la guida dei Missionari Cappuccini con semplicità. Per partire bisogna essere maggiorenni, in buona salute psico-fisica e provvedere all'acquisto del biglietto aereo. La missione offre vitto e alloggio.

 

Quanto tempo devo dedicare a questa esperienza?

Un’esperienza missionaria dura circa quattro settimane: è il tempo considerato necessario a vivere un tempo di ambientamento e di servizio adatto a perseguire le finalità del Centro Missionario.

 
IMG-20180805-WA0004
DONA ORA